L'esperimento#1 è partito a settembre e si è concluso circa una settimana fa.
Come quelli che seguiranno, l'esperimento#1 riguarda i giudizi e, soprattutto, le reazioni ai giudizi.
Come quelli che seguiranno, l'esperimento#1 riguarda i giudizi e, soprattutto, le reazioni ai giudizi.
Ecco come si è svolto:
1. Abbiamo selezionato circa 150 spettacoli messi in scena, tra settembre e dicembre, negli spazi teatrali più disparati di Roma, Brescia, Prato, Venezia e della zona del comasco;
2. Abbiamo reperito numeri di telefoni cellulari che facessero riferimento ad autori e registi degli spettacoli in oggetto;
3. Abbiamo inviato i seguenti due SMS a ciascuno dei numeri telefonici raccolti:
A - HO VISTO (titolo dello spettacolo). BELLA CAGATA!
B - HO VISTO (titolo dello spettacolo). CHE BELLO!
4. Il totale degli SMS inviati (da mittente anonimo) è stato di 322 (161*2); tenendo conto che per alcuni spettacoli non è stato possibile reperire alcun numero, ma anche che i cellulari di alcuni referenti sono risultati inattivi. Per altri, invece, è stato utilizzato più di un numero (ad esempio: regista e autore dello stesso spettacolo);
5. 177 dei 322 SMS inviati hanno ricevuto risposta. Di questi 98 si riferivano al messaggio A, 43 al B, mentre i restanti 36 non sembravano riferirsi a nessuno dei due in particolare.
Queste alcune delle risposte più interessanti al messaggio A:
- Lo stronzo ke sei!
- Vieni a dirmelo in faccia, cialtrone!
- Spero tu non sia entrato con un ridotto.
- Cos'è? L'ora del tè a Buckingham Palace?
- Vorremmo solo spettatori come te.
- Mancini, è patetico lo sa?
- Grazie. Grazie. Grazie. Grazie.
1. Abbiamo selezionato circa 150 spettacoli messi in scena, tra settembre e dicembre, negli spazi teatrali più disparati di Roma, Brescia, Prato, Venezia e della zona del comasco;
2. Abbiamo reperito numeri di telefoni cellulari che facessero riferimento ad autori e registi degli spettacoli in oggetto;
3. Abbiamo inviato i seguenti due SMS a ciascuno dei numeri telefonici raccolti:
A - HO VISTO (titolo dello spettacolo). BELLA CAGATA!
B - HO VISTO (titolo dello spettacolo). CHE BELLO!
4. Il totale degli SMS inviati (da mittente anonimo) è stato di 322 (161*2); tenendo conto che per alcuni spettacoli non è stato possibile reperire alcun numero, ma anche che i cellulari di alcuni referenti sono risultati inattivi. Per altri, invece, è stato utilizzato più di un numero (ad esempio: regista e autore dello stesso spettacolo);
5. 177 dei 322 SMS inviati hanno ricevuto risposta. Di questi 98 si riferivano al messaggio A, 43 al B, mentre i restanti 36 non sembravano riferirsi a nessuno dei due in particolare.
Queste alcune delle risposte più interessanti al messaggio A:
- Lo stronzo ke sei!
- Vieni a dirmelo in faccia, cialtrone!
- Spero tu non sia entrato con un ridotto.
- Cos'è? L'ora del tè a Buckingham Palace?
- Vorremmo solo spettatori come te.
- Mancini, è patetico lo sa?
- Grazie. Grazie. Grazie. Grazie.
Naturalmente le risposte al messaggio B erano molto più scontate.
Qualcuno ha svelato il gioco. Comunque pochi, ci sembra, visto che l'identica struttura sintattica dei due messaggi avrebbe dovuto - crediamo - per lo meno far sorgere il dubbio.
Tra questi (19) riportiamo la risposta di un teatrante di Como:
- Ho reagito male al primo SMS, lo ammetto. Ma quando mi è arrivato il secondo mi sono sentito un idiota. Chi sei? Uno spettatore più vero o più falso di quelli che vengono a teatro?
6 commenti:
credo che sia un bell'esperimento...
Forse andrebbero pubblicati i dati completi. Sarebbe interessante. Mentre immagino che i nomi delle compagnie coinvolte non sia possibile conoscerlo...
beh, sì, interessante. la cosa strana in effetti è che così pochi hanno sgamato!
buon anno a tutti.
ma non ho capito: questi spettacoli sono stati "visti" prima di essere giudicati?
L'esperimento non prevedeva l'emissione di giudizi effettivi (quello già lo facciamo con le critiche).
Certo è che molti degli spettacoli-cavie li abbiamo visti.
Ma questo non c'entra nulla con la storia degli sms.
forte!
veramente stroardinario...
si può replicare l'esperimento nella stagione 2009 della capitale?
sarei orgoglioso di investire qualche decina di euro per inviare gli sms...
complimenti
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