lunedì 1 ottobre 2007

segnaliamo l'onestà

Entro, più o meno per caso, nel sito della scuola di recitazione Permis de Conduire di Roma.

Ho sempre guardato con sospetto ai corsi di recitazione privati che promettono un luminoso futuro artistico per i propri allievi.
Il nostro Paese è pieno di specchietti e di allodole.

Eppure nella sezione diploma ufficiale (sic!) del sito in questione, trovo frasi che in qualche modo mi sorprendono.

Mi permetto di riportarne alcune, consigliandone la lettura a tutti gli aspiranti attori che siano privi del benchè minimo senso della realtà. Il che significa che la lettura è consigliata a tutti gli aspiranti attori.
__________________

(...)
In cosa consiste l’Esame di Diploma ?
Una Commissione di Diploma, tutta RIGOROSAMENTE ESTERNA e Presieduta dal Prof. *** , esamina gli Allievi ammessi con Prove Teorico-Pratiche relative al Piano di Studio.
(...)
Dopo il Diploma?
Una stretta di mano, un cadeau Permis de Conduire, e ci salutiamo. Perchè dire il contrario? (...) Forse le Scuole di Nuoto sono in dovere di mandare tutti alle Olimpiadi? Forse le Scuole di Lingua vi trovano un posto come interpreti?
(...)
Il Diploma ha valore “Legale”?
Questa è la madre delle Domande-trabocchetto, e tanti disonesti aspettano che la facciate. Attenti! In Italia NON esiste un Albo degli Attori, né un’Associazione di Categoria in grado di discriminare. Per tanto NESSUN DIPLOMA rilasciato da SCUOLE NON-STATALI ha valore “Legale”.
(...)
Chi guarderà, in futuro, il mio Diploma?
Praticamente pochissima gente. (...) ad un Provino solo la vostra Capacità tecnica potrà farvi strada. (...) Diffidate di chi afferma il contrario... Vuole solo “vendervi” il suo Diploma.
(...)
Piccole Conclusioni da Persone Oneste:
1- E’ assai Onesto dire che un Diploma cambia “relativamente” poco nella vostra futura vita di Teatranti.
2- Con il Diploma non si “diventa” automaticamente “ATTORI”. Fate attenzione ! Potreste incontrare gente che ne è sprovvista, ma che ha tanto da insegnarvi.
(...)

Nessun commento: